About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 2 settembre 2011

Crema tricolore fichi e caffè con panna e coffe cream


Altra ricetta per il contest di ricette al caffè!!!
Questa mi piace da matti!!!
E' una mia particolarissim invenzione, nata qualche giorno fa, io e Luca, il mio fidanzato, siamo andati per boschi a far funghi, dato che di funghi, neanche l'ombra (a parte un enorme fungo velenoso grande quanto una padella) abbiamo deciso che i cestini che ci eravamo portati dietro sarebbero serviti per i fichi..
Ci siamo fermati a prendere un caffè e poi siamo andati a far fichi.
Abbiamo fatto un bel cesto pieno, ed io me li mangiavo uno dietro l'altro alla velocità della luce.
Ad un certo punto me ne esco con una brillante idea delle mie:
-Amore, ma secondo te, i fichi ci stanno bene insieme al caffè?-
Luca mi guarda, ci pensa, assapora qualcosa che ancora non ho inventato e poi esclama:
-Certo!!!-
Questo è il risultato, lasciatemelo dire, favolosamente buono, di un matrimonio tra un fico colto nel bosco ed un buon caffè.

Per la crema al caffè:
100 ml di panna fresca
1 cucchiaio di caffè in chicchi
80 gr di cioccolato bianco
1 foglio e 1/2 di colla di pesce
50 ml di latte intero
qualche goccia di colorante rosso e verde
1 cucchiaio di confettura di fico

Questa crema, saporitissima rimarrà bianca e saprà di caffè e fico, veramente spettacolare!!!
I semini contenuti nella confettura di fico conferiranno una piacevole croccantezza alla crema, la panna coronerà il bicchierino con una nota fresca, e la salsa calda al caffè sarà semplicemnete deliziosa, vi consiglio di abbondare con questa salsa divina!!!


In un pentolino scaldate il latte, quando inizierà a fare le prime bollicine spegnete il fuoco e versate nel pentolino i chicchi di caffè, lasciate raffreddare completamente.
A parte in un altro pentolino fate sciogliere il cioccolato nella panna, ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda.
Aggiungete al composto di cioccolato e panna 1 cucchiaio di confettura di fico, ed il latte filtrato.
Togliete dal fuoco, unite la gelatina ammollata e dividente il composto in 3 parti uguali, colorate la prima di rosso, la seconda di verde e l'ultima parte lasciatela bianca.
Disponete poi in strati nei bicchieri la crema ottenuta, avendo cura di farla rapprendere in frigorifero prima di versare lo starto successico.

Montate della panna fresca, zuccheratela e guarnite con dei ciuffetti.

Per la salsa calda coffe cream.
Preparate dell'ottimo caffè, zuccheratelo e unite per ogni tazzina ottenuta 1 cucchiaino di farina.
Mettete sul fuoco e fate addensare.
Quando sarà densa, versatela ancora calda sopra la panna e servite subito!!!



2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti, partecipo anch'io al contest coffee design kit .... ci sei domenica?? passa a trovarmi sul mio blog.
    A presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails